Storia

La Società La Polisportiva Spilambertese è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1948 e il SETTORE ATLETICA LEGGERA, dopo una lunga assenza, rinasce nel 2015 per forte volontà della Presidente Luisa Bruzzi. Anna Lupato, da sempre appassionata di corsa e di Atletica Leggera, spinta dal desiderio di poter offrire alla comunità un servizio educativo di valore sociale, accetta fin da subito la nomina di Responsabile di Settore, con l’intento di promuovere e diffondere l’attività. I principali destinatari delle numerose attività offerte dall’ Atletica Spilambertese sono infatti bambini, adolescenti e ragazzi. 

La valenza pedagogica dello sport è una componente essenziale della nostra Mission. L’attività sportiva, in quanto veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione, capace di insegnare valori necessari per una vita all’insegna del rispetto, dell’ altruismo, dell’onestà, riteniamo debba essere uno strumento imprescindibile per i giovani, non secondario all’aspetto agonistico. 

Dopo un inizio duro e faticoso con pochissimi iscritti, ora la società conta 103 atleti (61 uomini e 42 donne): tra loro 45 negli Esordienti, 13 nei Ragazzi, 20 nei Cadetti e 25 nella Categoria Assoluti (Allievi, Junior, Promesse, Senior). Anche Istruttori e dirigenza sono cresciuti nel corso del tempo ed ora lo Staff dell’ Atletica Spilambertese è composto da 10 Istruttori e 3 Dirigenti.